Apprendistato di I livello (art.43)

L' Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (I livello) è un contratto a tempo indeterminato, finalizzato ad anticipare l’ingresso del giovane in azienda al fine di favorirne l’inserimento definitivo.
La sua caratteristica principale è il contenuto formativo: in azienda è possibile acquisire le competenze pratiche e le conoscenze tecnico-professionali attraverso un'attività formativa che va ad aggiungersi alle competenze acquisite in ambito scolastico. Il contratto si rivolge ai giovani del secondo o terzo anno scolastico.

Il percorso è regolato tramite la stipula, tra Ente formativo ed azienda di un protocollo ed un piano formativo.
Nel piano formativo vengono definite le modalità ed i tempi per la cosiddetta “formazione esterna”, cioè quella che l’apprendista dovrà svolgere rientrando ogni settimana a scuola.

Questa particolare forma di contratto prevede una notevole riduzione del costo del lavoro per le ore di “formazione interna” svolte in azienda rendendolo molto conveniente per le aziende che vogliono far crescere un giovane al fine dell’inserimento.

Referenti:
Sede di Lurate Caccivio - Bignami Roberta
Sede di Erba - Colombo Alessandra
Sede di Tremezzina - Longoni Elena