"PATENTINO" DI SALDATURA

in Corsi in avvio

Certificazione del saldatore – norma UNI EN ISO 9606

ENFAPI nella sede di Erba, organizza sessioni di certificazione di saldatori per il conseguimento o rinnovo del “patentino” nelle tecnologie di saldatura ad arco elettrico MMA (elettrodo rivestito - 111), MIG (filo continuo - 135) e TIG (elettrodo infusibile - 141) secondo la norma UNI EN ISO 9606-1 (acciaio) e 9606-2 (alluminio)

Normalmente è prevista una sessione di certificazione al termine del corso relativo a quella specifica tecnologia.

Ammissione alla certificazione
Alla certificazione accedono i corsisti che, a giudizio del docente, hanno acquisito le necessarie competenze oppure candidati esterni.

Svolgimento della certificazione
La sessione è preceduta da una lezione di addestramento (4 ore) in cui si effettua una prova sugli stessi saggi che saranno utilizzati all’esame. Per i candidati esterni costituisce la verifica della preparazione.

La sessione di certificazione ha la durata di 4 ore. Normalmente in una sessione di ottengono due certificazioni relative a due diverse posizioni dei lembi da saldare.

L’attività di certificazione viene condotta dall’ispettore di Rina Services SpA con finalità certificativa, ma con processo formativo, seguendo l’operatore nell’esecuzione e fornendo le indicazioni necessarie al fine di riuscire ad ottenere un risultato conforme alla normativa.

Costo certificazioni
300€ per certificato
250€ per chi ha partecipato ad un corso Enfapi

Altri tipi di certificazione
Enfapi eroga anche corsi di gruppo di 16 ore per coordinatori della saldatura secondo le norme EN 147331 ed ISO 3834

Per informazioni scrivere a info.erba@enfapicomo.com
o telefonare al numero 346 - 8610532


 Scarica le informazioni