Operatore Servizi di Promozione e Accoglienza

ue fse
Una scuola sul lago...un corso centrato sulla conoscenza e la promozione di un territorio turistico per eccellenza: Como, Bellagio, Tremezzo, Menaggio (e tutto il Lago) sono mete conosciute e ricercate da viaggiatori di tutto il mondo.

DESTINATARI

Adolescenti e giovani tra i 14 e i 18 anni in possesso della licenza di Scuola secondaria di primo grado (scuola media)

CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Attestato di qualifica di istruzione e formazione professionale (III liv. europeo) rilasciato dalla Regione Lombardia, spendibile in ambito lavorativo e valido su tutto il territorio nazionale.

L’operatore interviene, a livello esecutivo, nel processo di erogazione servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente

Le competenze acquisite gli danno la possibilità di indirizzarsi al ruolo di addetto al ricevimento del cliente in contesti molto diversificati: alberghi, villaggi turistici, campeggi, ostelli, bed&breakfast, etc. La sua professione è centrata in modo rilevante sullo sviluppo di attività relazionali, comunicative e organizzative.
Opera infatti nel front-office a diretto contatto con i clienti; supporta la realizzazione di campagne promozionali (ad esempio predisponendo materiale pubblicitario e informativo); garantisce assistenza al cliente illustrando le caratteristiche e i servizi della struttura ricettiva anche con riferimento alle diverse tipologie di turismo (vacanza, affari, studio); orienta le scelte rispetto alle diverse soluzioni di accoglienza (es. pernottamento, prima colazione, mezza pensione, ecc.)

articolazione oraria 2019

Al terzo anno di corso è possibile intraprendere il percorso di apprendistato di primo livello per l’ottenimento della qualifica che consente di alternare lavoro in azienda e rientri scolastici arrivando a fine anno ad essere già inserito in azienda ed al contempo ottenere il titolo di studio.

Referenti
Sede di Lenno - Elena Longoni


 Scarica il volantino