
OPERATORE
MECCANICO


È una professione in cui tradizione e innovazione hanno trovato un forte connubio: unisce doti di manualità, competenze tecniche, conoscenza dei materiali e dei processi produttivi, capacità di utilizzo di macchine utensili, fondamentali nelle imprese che realizzano manufatti, prodotti e apparecchiature meccaniche di qualità.
LAVORAZIONE MECCANICA
PER ASPORTAZIONE E DEFORMAZIONE
DESTINATARI
Adolescenti e giovani tra i 14 e i 18 anni in possesso della licenza di Scuola secondaria di primo grado (scuola media)
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Attestato di qualifica di istruzione e formazione professionale (III liv. europeo) rilasciato dalla Regione Lombardia, spendibile in ambito lavorativo e valido su tutto il territorio nazionale.
L’operatore meccanico opera nell’ambito della produzione industriale: lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di parti meccaniche e componenti (automobili, macchine industriali per la produzione, carrelli elevatori, muletti, ascensori, scale mobili, ecc.).
Si confronta costantemente con l’evoluzione delle tecnologie e la globalizzazione dei mercati. È in grado di collaborare con altre figure professionali e agire autonomamente per impiegare, sulla base di disegni e di cicli di lavorazione predisposti, macchine utensili tradizionali (fresatrici, torni, trapani, ecc.), semiautomatiche o a CNC (controllo numerico computerizzato).
Opera nelle imprese di produzione diretta di beni o di macchinari e nelle aziende artigiane, che lavorano come fornitrici di componenti meccaniche per le imprese di produzione.


Referenti
Sede di Lurate – Roberta Bignami
Sede di Lenno – Elena Longoni
Sede di Erba – Livio Cattaneo
* Con modulo “Riparazione di veicoli a motore”
Al terzo anno di corso è possibile intraprendere
il percorso di apprendistato di primo livello
Permette di conseguire la qualifica di Operatore
Consente di alternare lavoro in azienda e rientri scolastici
A fine anno potresti già essere inserito in azienda ed al contempo aver ottenuto il titolo di studio
ISCRIZIONI
Le iscrizioni vanno fatte accedendo al portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Per accedere è necessario che un genitore abbia SPID o CIE (carta identità elettronica)



