Fondazione ITS Academy Machina Lonati, Confindustria Como ed Enfapi Como presentano un corso per l’ottenimento di un diploma di tecnico superiore ITS
Area tecnologica 7 – SISTEMA MODA - ambito 7.1 - Moda
Figura nazionale di riferimento
7.1.2 Tecnico superiore per i processi di ricerca, sviluppo e produzione dei prodotti del sistema moda
Figura professionale
Il “Product manager” è una figura che, avendo la conoscenza di tutto il processo di produzione di un tessuto, è in grado di identificare materiali, processi e costi per passare dal progetto al prodotto finito.
Tale figura è in grado altresì di supportare l’ufficio stile, dal punto di vista tecnico, per la realizzazione di nuovi prodotti attraverso la creazione di nuovi effetti tramite la mischia di diversi filati.
Il percorso integra inoltre competenze proprie del “Textile designer” come “fashion product design”, disegno tessile ed uso di software di progettazione grafica che gli permettono di avere una conoscenza “ad ampio spettro” sulla creazione di un prodotto tessile.
I dettagli del corso
Durante il primo anno gli studenti avranno l'opportunità di sviluppare una solida base di competenze attraverso lo studio dei materiali e un'analisi approfondita dei tessuti. Esploreranno una vasta gamma di tecniche e metodologie di progettazione tessile, avvalendosi anche dell'utilizzo di strumenti avanzati come i software CAD e CAM. Un elemento chiave del programma sarà l'introduzione al processo di reverse engineering, un'importante pratica che parte dal prodotto finito per cercare di esaminare e comprendere come è stato progettato e realizzato.
Nel secondo anno, gli studenti si concentreranno sulle competenze necessarie per portare i prodotti tessili sul mercato con successo. Questo include lo sviluppo di strategie di marketing e comunicazione mirate, così come la comprensione delle dinamiche di organizzazione e gestione aziendale specifiche di questo ambito.
Durante tutto il biennio, verranno inoltre affrontati e approfonditi diversi aspetti legati alla chimica tessile e all'integrazione di aspetti legati alla sostenibilità dei materiali, rispondendo così alle crescenti esigenze del settore tessile.
Obiettivi del corso
Il corso di Textile Product Manager and Designer ha come obiettivo quello di di formare dei professionisti altamente specializzati nel campo della progettazione e produzione tessile, fornendo ai partecipanti le competenze, le conoscenze e le tecniche necessarie in questo settore. Questo percorso mette al centro lo studio e lo sviluppo di conoscenze legate alle tendenze e alle esigenze di mercato per creare una collezione di tessuti innovativi e sostenibili e per seguirne la produzione in azienda.
Al termine del biennio lo studente sarà in grado di identificare materiali, processi e costi per progettare e realizzare prodotti artigianali unici e di alta qualità che valorizzino la cultura della tradizione tessile comasca.
Competenze obiettivo del corso
Progettare e realizzare prodotti artigianali unici, ricercati, di alta qualità, tipici del “made in Italy“ che prevedano la valorizzazione dei processi produttivi e dei materiali della tradizione tessile comasca.
Le competenze sono distinte in aree.
Competenze Generali: sono competenze generiche, comuni a tutti i percorsi e previste dalla normativa
Competenze trasversali: sono trasversali su tutti i settori o settori diversi
Competenze organizzative: riguardano la capacità della figura professionale di interagire con gli altri ruoli in una dimensione di efficienza ed efficacia
Competenze tecniche: sono specifiche del settore di riferimento e caratterizzano la figura professionale.
Piano didattico
Docenti del corso
Docenti del “Setificio” di Como, professionisti del settore e tecnici aziendali
Durata del corso
2000 ore di corso su 2 anni
1056 ore il primo anno di cui:
856 ore di lezioni d’aula, laboratoriali, visite, testimonianze
200 ore di tirocinio in azienda
944 ore il primo anno di cui:
344 ore di lezioni d’aula, laboratoriali, visite, testimonianze
600 ore di tirocinio in azienda
Calendario del corso
1° anno: Ottobre 2024 – Luglio 2025
2° anno. Settembre 2025 – Luglio 2026
Sede delle lezioni
Enfapi sede di Lurate Caccivio (CO) e/o IIS Paolo Carcano
Destinatari del corso
I destinatari possono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di istruzione secondaria superiore;
- Certificazione IFTS secondo quanto stabilito dalla legge n.107/2015 e nel rispetto delle indicazioni approvate con l’Accordo Stato Regioni del 20/01/2016.
I candidati che abbiano in corso l’acquisizione dei titoli previsti potranno essere ammessi con riserva ed in attesa della acquisizione del titolo.
Per i cittadini italiani e stranieri che hanno conseguito un titolo di studio all’estero valgono le disposizioni previste dalla DGR 342 del 22/05/2023 “Linee guida per l’accesso ai percorsi di formazione abilitanti e regionali regolamentati di alleivi con titoli di studio acquisiti all’estero”
Numero di partecipanti
massimo 30 minimo 20
Costo del corso
Il corso è gestito dalla Fondazione ITS Academy Machina Lonati di Brescia ed è finanziato mediante Avviso di Regione Lombardia per le attività ITS. Per ciascun partecipante è previsto un contributo di 1.500 € per annualità. E’ possibile beneficiare di un prestito economico “per merito” da parte di Banca intesa.
Certificazione finale rilasciata
Diploma di Tecnico Superiore ottenuto a seguito ad esame finale
Orientamento ed ammissione al corso
Questi sono gli step per diventare studente di ITS Academy Machina Lonati
Iscriviti subito al processo di ammissione, ti aiuteremo a capire meglio quali sono le tue attitudini, i tuoi obiettivi, i tuoi punti di forza e scoprirai qual è il corso perfetto per costruire il tuo futuro.
Il processo di ammissione prevede diverse fasi ma non ti preoccupare, sarà un viaggio che ci permetterà di conoscerci meglio: scopri con noi come.
Fase 1: Test sulle competenze di base (inglese, informatica e cultura generale)
Grazie a un test a risposta multipla, verrà definito un quadro del tuo set di conoscenze di base su tre aree: inglese; informatica e cultura generale.
Fase 2: Test motivazionale
Al candidato verrà chiesto di rispondere ad alcune domande sulla tua motivazione. Queste domande ti inviteranno a riflettere sulla scelta che stai compiendo e saranno la base per lo step successivo.
Fase 3: Colloquio motivazionale
Il candidato verrà conosciuto personalmente, indagando la tua motivazione e approfondendo i tuoi desideri, i tuoi timori, i tuoi punti di forza e debolezza, la tua focalizzazione sull’ITS e sui tuoi corsi preferiti.
L’attivazione del corso è subordinata alla conferma di finanziamento da parte di Regione Lombardia ed al raggiungimento di un numero minimo di iscritti pari a 20.
Qualora il numero degli ammessi risultasse inferiore, la Fondazione ITS si riserverà la facoltà di riaprire i termini del Bando e di effettuare ulteriori prove di selezione.
L’iscrizione al test di ammissione è gratuita.
I bandi e le sessioni di ammissione saranno comunicate sul sito: www.itsmachinalonati.it
Informazioni
Per queste e maggiori informazioni consultare il sito della Fondazione ITS Academy Machina Lonati all’indirizzo: www.itsmachinalonati.it nelle sezioni ”Ammissione” e del “Bando di selezione”